Stancǝ delle solite diete, dei sensi di colpa e di non piacerti mai?

Entra in Alimentazione Gentile Academy

il primo (per)corso di gruppo online per cambiare approccio al cibo e ai corpi, ad un prezzo accessibile

Che frustrazione quando ti sottoponi a diete e privazione da una vita… ma i risultati non arrivano e ciò che vedi allo specchio non ti soddisfa mai. 

Probabilmente ti suona familiare.

Ora immagina di non dover più sottostare regole che ti dicono cosa, quando e quanto puoi mangiare, indipendentemente dal tuo appetito e dalle tue voglie.

Immagina di riuscire a mangiare liberamente i cibi che ami senza più perdere il controllo.

Immagina di non sentirti più in colpa quando mangi fuori casa e di riuscire a goderti il momento.

Non ti senti improvvisamente più leggerǝ?

E c’è di più. Immagina di non giudicarti più in base a ciò che vedi allo specchio o sulla bilancia, di non avere più paura del giudizio degli altri e di sentirti finalmente libera di mostrare il tuo corpo.

Non è forse questa la cosa più bella? Ridare il giusto peso al cibo e al corpo, e riappropriarti della tua vita.

Forse ora stai pensando che se lasci il controllo ti ritroverai sicuramente a mangiare senza freni, e alla fine il peso sulla bilancia salirà. C’è però un piccolo dettaglio che devi sapere: questo succede proprio quando cerchi di controllarti.

Cambiare le cose è possibile, e noi possiamo aiutarti.

Siamo felici di presentarti Alimentazione Gentile Academy

Il primo (per)corso di gruppo online per cambiare approccio al cibo e ai corpi, ad un prezzo accessibile

Preparati a lasciare andare una volta per tutte la dieta, i sensi di colpa e il disagio con il tuo corpo attraverso un percorso in cui nutrizione e psicologia si intrecciano

Fa per te se

  • Sei a dieta da una vita ma non hai mai raggiunto o mantenuto il corpo desiderato
  • Non riesci (più) a stare a dieta e ti senti in colpa per questo
  • Vuoi mangiare liberamente senza privazioni, perdite di controllo e sensi di colpa
  • Non riesci (più) a sentire e ascoltare la fame e la sazietà
  • Ti capita di mangiare per noia, tristezza o altre emozioni
  • Mangi velocemente, distrattamente e non ti godi il cibo
  • Non sai come strutturare la tua alimentazione quotidiana
  • Sei sempre insoddisfattǝ di ciò che vedi allo specchio e sulla bilancia

Cosa cambierà nella tua vita

  • Saprai come prenderti cura di te, della tua salute e della tua alimentazione senza diete e privazioni 
  • Mangerai con meno sensi di colpa i cibi che ami e che ti sei sempre vietatə 
  • Ti godrai di più il cibo e il momento dei pasti, anche fuori casa 
  • Il numero sulla bilancia e l’immagine allo specchio influiranno meno nel definire quanto vali
  • Saprai gestire meglio le tue emozioni, con e senza il cibo

Come funziona?

Ogni mese

1 incontro psico-educativo

per scoprire come funzionano il nostro corpo e i meccanismi psicologici dietro al nostro rapporto con il cibo e con il corpo

1 incontro pratico

dialoghi e confronto sulla propria esperienza, esercizi pratici con il cibo, pratiche di mindfulness, pianificazione nutrizionale…

Programma e calendario

Questo mese scoprirai perché è così difficile avere un buon rapporto con il proprio corpo nella nostra società. Prendere consapevolezza delle dinamiche sociali alla base dell’insoddisfazione corporea è il primo passo per fare pace con il tuo corpo.

🗓️ 5 e 19 novembre 2025

Perché la maggior parte delle persone non riesce a seguire o a portare a termine una dieta? Questo mese capirai perché succede e come poterti liberare dal circolo vizioso delle diete e dei sensi di colpa.

🗓️ 3 dicembre 2025

🗓️ 7 gennaio 2026

Questo mese scoprirai gli effetti collaterali delle diete che non ti aspetti (ma che probabilmente vivi) e come liberartene una volta per tutte.

🗓️ 21 e 28 gennaio 2026

Perché perdo il controllo e mi sembra di non saziarmi mai? Questo mese imparerai come funziona il tuo corpo e come riconnetterti con i segnali di fame e sazietà, ritrovando la fiducia nel tuo corpo.

🗓️ 11 e 25 febbraio 2026

Questo mese riuscirai finalmente a sfatare tanti falsi miti sul cibo, che nel tempo ti hanno allontanatə dalla libertà di scelta e da un’alimentazione varia ed equilibrata. Scoprirai inoltre le basi per pianificare la tua alimentazione sulla base dei tuoi bisogni. Decostruire è il primo passo per ricostruire. 

🗓️ 11 e 25 marzo 2026

Ti capita mai di mangiare senza sentire il sapore del cibo, e di trovarti a desiderarne ancora? Questo mese scoprirai come mangiare con tutti i sensi può aiutarti a riconnetterti con il corpo, a rallentare e a goderti di più il cibo.

🗓️ 15 e 29 aprile 2026

Questo mese scoprirai perché è così difficile modificare il tuo peso e che cosa lo influenza davvero. Potrai così ridurre l’influenza del numero sulla bilancia sul tuo umore e le tue giornate.

🗓️ 13 e 27 maggio 2026

Questo mese scoprirai come smettere di vedere il corpo come un oggetto da modificare a tuo piacimento e acquisirai nuovi strumenti pratici per continuare a migliorare il tuo rapporto con il corpo, indipendentemente dalle sue forme e dimensioni.

🗓️ 10 e 24 giugno 2026

Per molte persone attività fisica e dieta sono due facce della stessa medaglia, che hanno come unico obiettivo la modifica del corpo e del peso. L’attività fisica diventa un dovere, che richiede forza di volontà e costanza, e che spesso viene abbandonato non appena cala la motivazione o i risultati sperati non arrivano. Questo mese scoprirai il concetto di movimento gentile: un modo di muoversi che non ha come obiettivo la modifica del corpo e del peso, ma il benessere.

🗓️ 8 luglio 2026

Questo mese scoprirai cos’è e cosa non è la fame emotiva e come il tentativo di controllarla e le diete, anziché ridurla, la alimentano. 

🗓️ 16 e 30 settembre 2026

Questo mese esplorerai il mondo delle emozioni e la loro connessione con il cibo. Scoprirai inoltre come prenderti cura di esse e della fame emotiva nel concreto.

🗓️ 7 e 21 ottobre 2026

Questo mese consolideremo i passi fatti insieme, ripercorrendo tutto ciò che abbiamo vissuto e imparato. Ci saluteremo con il sorriso e – perché no – con un po’ di nostalgia, augurandoci che i semini che abbiamo piantato e visto germogliare insieme possano continuare a crescere dentro di te.

🗓️ 28 ottobre 2026

Perché scegliere la nostra Academy?

Processed with VSCO with al3 preset

Ci siamo conosciute nel 2020 ed è scoccata subito la scintilla: siamo diventate prima colleghe e poi amiche. Ci sentiamo “una la continuazione dell’altra”, condividiamo infatti la stessa formazione nel campo dei disturbi dell’alimentazione e dell’alimentazione intuitiva e consapevole.

Per anni abbiamo organizzato corsi ed eventi tematici, online e dal vivo, per promuovere un approccio gentile al cibo e al corpo.

L’Academy nasce dal desiderio di creare qualcosa di più grande e potente, che possa accompagnare le persone in un percorso più completo di riscoperta di sé e del proprio rapporto con cibo e corpo.

I pilastri di Alimentazione Gentile Academy

Le due facce della medaglia

Lavoro a 360 gradi insieme a una dietista e una psicologa

Non solo parole

Dalla teoria, alla consapevolezza di sé, al cambiamento pratico

L’unione fa la forza

Condivisione del percorso con altre persone che vivono le stesse difficoltà

Mai più solǝ

Supporto costante da parte nostra e del gruppo tramite un gruppo whatsapp privato

Il giusto tempo

Un anno insieme per favorire e consolidare il cambiamento

Le parole di chi ha già camminato con noi

“Il corso (Dis)Educazione Alimentare Gentile mi ha permesso di ampliare le mie conoscenze: del cibo e degli alimenti in generale, nonché del mio rapporto con questi.

Mi è piaciuta la completezza del corso, che considera e tratta il cibo e l’alimentazione sotto tutti gli aspetti: organici, tecnici, psicologici.

Questo corso aiuta a capirsi, ascoltarsi ed evitare di affidarsi a falsi miti e informazioni devianti che ogni giorno ci vengono versate dalla televisione e dai social. È bellissimo imparare che si può avere un approccio sereno e libero al cibo, acquisendo informazioni fondate per il nostro benessere fisico ed emotivo.

È stato uno dei webinar più belli a cui abbia partecipato, di un argomento che mi sta a cuore e che in passato mi ha fatto tanto soffrire. Maria e Celeste sono state bravissime ad organizzarlo e gestirlo, professionali e dolci al tempo stesso.”

M. G.

“Grazie a questo corso ho imparato ad apprezzare maggiormente quello che mangio durante la giornata, compresi anche quei cibi che cercavo di evitare perché: Oddio quello fa ingrassare!

Il corso mi ha insegnato ad ascoltare meglio i segnali del mio corpo, facendomi capire che il fatto di avere voglia di qualcosa (che ovviamente non è mai il cibo più dietetico del mondo) non è una cosa negativa.

Consiglierei assolutamente questo corso, soprattutto a chi come me non cerca una vera e propria dieta, ma dei consigli su come approcciarsi al cibo e come imparare ad ascoltarsi. Lo consiglierei a chi ha voglia di un’esperienza nuova e che ti porta non solo a conoscere meglio il cibo, ma anche te stessa/o.

Grazie Maria e Celeste, è stata davvero un’esperienza piacevole e stimolante!”

M. P.

“Grazie a questo corso sono venuta a conoscenza di quanti diversi tipi di fame esistano. Ho imparato come riconoscerle, capirle e quindi come soddisfarle.

Ciò che mi è piaciuto di questo corso è l’assenza di giudizi sui comportamenti.

Consiglierei questo percorso ad altre persone, perché credo che in molti non si rendano conto di non gustare il cibo o di autoimporsi moltissime regole che – come abbiamo visto durante il corso – sono spesso prive di fondamenti e attivano circoli viziosi.”

F. G.

Iscriviti alla lista d’attesa per la prossima edizione

per comunicarci il tuo interesse e avere aggiornamenti in anteprima sulla prossima edizione, che verrà programmata al raggiungimento del numero minimo di persone interessate 👇🏻

Iscriviti alla lista d’attesa

II edizione in partenza a novembre 2025

Per garantire uno spazio sicuro e accogliente, i posti sono limitati. Iscriviti alla lista d’attesa per avere la priorità sull’iscrizione.

Academy

59al mese

Ogni mese, per 11 mesi:

  • 1 incontro psico-educativo
  • 1 incontro pratico
  • workbook
  • gruppo di sostegno e condivisione su WhatsApp (facoltativo)

Detraibile al 19% come spesa sanitaria

Academy su misura

89al mese
  • Academy

+

  • 1 sessione di coaching di 30 minuti con Celeste o Maria (in base al tema del mese) per personalizzare il tuo percorso

Detraibile al 19% come spesa sanitaria

HAI BISOGNO DI UN CONFRONTO CON NOI?

Se hai già fatto un percorso individuale o di gruppo con noi, se non sai quale opzione scegliere o se non sai se l’Academy fa al caso tuo, scrivici all’indirizzo info@alimentazionegentile.it per fissare una chiamata telefonica per fare chiarezza insieme.

Domande frequenti

Tutti gli incontri si svolgeranno su Teams, il mercoledì dalle 20:30 alle 22. Il calendario con le date è disponibile qui

Puoi pagare tramite bonifico bancario o Satispay.

Un percorso psicologico e nutrizionale insieme a noi prevede 4 appuntamenti ogni mese e ha un costo di circa 250€ al mese. Si tratta di un percorso completamente personalizzato, che consente di lavorare su obiettivi cuciti sulle necessità specifiche della persona.

Tuttavia, non tutte le persone necessitano di questo tipo di supporto: alcune potrebbero volere un percorso meno intensivo, altre preferire un confronto di gruppo invece di un percorso individuale e per altre ancora la spesa di 250€ al mese potrebbe risultare troppo onerosa. Proprio per questo ci teniamo a proporre percorsi per tutti i bisogni e le possibilità economiche.

Gli incontri psico-educativi saranno registrati e disponibili fino alla fine del percorso annuale.

Gli incontri pratici non saranno registrati a tutela della privacy di ognunə. Riceverai un riepilogo dell’incontro e/o il materiale per svolgere le attività in autonomia. Saremo sempre disponibili per un confronto via mail.

La prima cosa che devi sapere è che nessunə è obbligatə a parlare e condividere le proprie esperienze se non se la sente. Il valore del gruppo si manifesta comunque attraverso la riduzione del senso di solitudine che si prova quando non ci si sente compresə dalle persone attorno a sé. Inoltre, condividere il percorso con altre persone permette di ingaggiarsi di più nel percorso e ottenere quindi più risultati in termini di cambiamento.

P.s. nella nostra esperienza con i gruppi, abbiamo anche visto persone uscire dal proprio guscio grazie al senso di connessione e vicinanza che si crea quando si inizia a conoscersi meglio e a sentirsi parte di una comunità. 

A seconda del tema del mese, la sessione si svolgerà con Celeste o Maria. All’inizio di ogni mese, ci accorderemo per fissare l’appuntamento, che avverrà indicativamente durante l’ultima settimana del mese.

In linea generale, non ci sono controindicazioni a seguire anche questo percorso, a meno che tu non stia seguendo una terapia per un disturbo dell’alimentazione. In ogni caso, se hai dubbi a riguardo puoi scriverci una mail a info@alimentazionegentile.it e ti aiuteremo a trovare la strada migliore per te, dando priorità alla tua salute e al tuo benessere.

Le iscrizioni per la II edizione apriranno a ottobre 2025.

Dopodiché, non sappiamo quando riapriremo le porte dell’Academy per la III edizione.

Per comunicarci il tuo interesse e avere priorità sull’iscrizione, puoi iscriverti alla lista d’attesa.

Le parole di chi ha già camminato con noi

“Dopo tante diete, grazie a questo percorso il mio rapporto con il cibo e con il mio aspetto sta migliorando.

A differenza di tutte le diete drastiche precedenti, questo percorso mi ha infatti aiutata a capire come mangiare per stare bene con me stessa.

Ora sto imparando ad ascoltare di più il mio corpo, non demonizzando più la fame e le altre spinte a mangiare, oltre che ad assaporare davvero i cibi, invece che aggredirli, utilizzando tutti i sensi per mangiare.

Corso molto ben gestito e belli i contenuti, lo consiglierei sicuramente ad altre persone.”

B. C.

“Grazie a questo corso sono riuscita a migliorare e ad organizzare meglio i miei pasti durante la giornata. Ho inoltre imparato a mangiare più lentamente, e a scegliere cosa mangiare con più attenzione.

La Mindful Eating è stata sicuramente un’illuminazione per me, mi ha fatto scoprire quante variabili possano influenzare la nostra alimentazione, a partire dalle nostre emozioni e dalle nostre convinzioni riguardo al cibo.

Consiglierei sicuramente ad altre persone questo corso, anche per la serietà, la chiarezza e l’entusiasmo portate da Maria e Celeste in ogni incontro.”

E. C.

“(Dis)Educazione Alimentare Gentile mi ha permesso di iniziare a pensare meno al cibo in termini di complessi e paranoie, o come una cosa da “gestire” e controllare, ma piuttosto a pensarlo di più come fonte di energia e di conforto.

Questo è stato possibile grazie all’integrazione tra aspetti teorici e pratici, grazie a cui ho fatto ordine nel caos delle opinioni dei “dietisti della domenica” che si trovano su internet.

Consiglierei a tutti questo corso, imparare ad ascoltarsi può davvero aiutare ad essere più sereni, con noi stessi e anche con gli altri.”

A. B.

NON SAI SE È IL PERCORSO GIUSTO PER TE?

 

Sappiamo che può essere difficile capire se questo (per)corso possa essere utile per te, visto che probabilmente ne hai già provate tante. Se senti il bisogno di confrontarti con noi prima di prendere una decisione, saremo felici di supportarti: scrivici all’indirizzo info@alimentazionegentile.it per fissare una chiamata telefonica conoscitiva.